venerdì 12 novembre 2010

10 novembre – Sulle ali di Rondinaria

Dal mito di “Rondinaria”, l’antico insediamento romano presso le nostre zone comprese tra Novi Ligure ed Ovada, nasce l’idea del nome dato al giornalino “L’inchiostro fresco – La voce di Rondinaria”, un’idea attraverso cui dare voce con l’aiuto delle tecnologie a tutti i comuni del basso Piemonte e dell’entroterra ligure.



In redazione siamo stati accolti dal signor
Gian Battista Cassulo che ha coinvolto gli alunni di IA in una interessante ed accattivante discussione sulla comunicazione rievocando le tappe storiche più significative: dai caratteri della stampa al telegrafo di Guglielmo Marconi e ancora più indietro nel tempo agli scritti degli amanuensi e prima ancora ai messaggi incisi sulle tavolette cerate.
La visita alla redazione sarà oggetto di un articolo scritto dagli alunni e che sarà pubblicato nell’inserto speciale de “l’Inchiostrino”,


il cui intento è quello di “abituare gli studenti di oggi (i cittadini di domani) alla partecipazione attiva, alla consuetudine con gli organi di informazione e alla loro importanza democratica, alla crescita personale dell’individuo mai disgiunta dall’attenzione ai fattori comuni dello sviluppo e del vivere civili. ”(ndr).

Nessun commento:

Posta un commento