lunedì 22 novembre 2010

L'altra faccia della IIA


Quelli del "Muretto" .......
Quando qualche mese fa, l'idea di creare un piccolo giornale di classe si fece strada all'interno della nostra classe, le sensazioni iniziali furono di entusiasmo e di disillusione nello stesso tempo.
Se da una parte, la prospettiva di avventurarsi in una attività che andava fuori dalla routine scolastica ci elettrizzava e incuriosiva, dall'altra le incertezze e i dubbi sulla reale capacità di realizzare un vero e proprio giornale simile a quelli che di solito compriamo nelle edicole e troviamo in giro nei locali pubblici, prendevano piede. Il frutto del lavoro di questi mesi , crediamo, abbia finalmente fugato queste perplessità e ha permesso ad ognuno degli elementi della classe di tirare fuori il meglio di sè: dal dibattito sulla scelta degli articoli all'organizzazione del lavoro, dalla ricerca della documentazione all'impegno nella raccolta di dati, foto e interviste, dalla realizzazione delle prime bozze alla trascrizione al Pc; è stato un gran bel da fare! E speriamo di aver fatto bene!
Abbiamo cercato di toccare svariati aspetti : di attualità e approfondimento, di interesse generale e locale, di impegno e di svago rivolgendoci ai nostri compagni della scuola di Vignole Borbera, ma anche a chi, giovani o adulti, voglia conoscere il punto di vista sul mondo che li circonda, di un gruppo di ragazzi delle medie .... quelli della IIA di Vignole Borbera!

Nessun commento:

Posta un commento