mercoledì 27 aprile 2011

La fotosintesi - download file

Il laboratorio verde : la fotosintesi clorofilliana è il più grande regalo che le piante fanno a tutti gli altri esseri viventi.Con semplici molecole, acqua e anidride carbonica, realizzano il grande processo chimico di formazione degli zuccheri insieme alla produzione di ossigeno .... entrambi indispensabili per la vita.
Con la fotosintesi la pianta compie un'azione "straordinaria" trasformando l'energia luminosa, catturata durante il giorno, per trasformarla in energa chimica contenuta nello zucchero, il glucosio,  il "carburante" di tutte le cellule.
Il 2011 è stato dichiarato dall'ONU Anno Internazionale delle Foreste per sostenere l’impegno di favorire la gestione, conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo. Questa la motivazione :

"Le foreste sono parte integrante dello sviluppo sostenibile globale: le attività economiche legate alle foreste influiscono sulle condizioni di vita di 1 miliardo e 600 milioni di persone in tutto il mondo; inoltre sono fonte di benefici a livello socio-culturale e costituiscono il fondamento del sapere delle popolazioni indigene; infine, come ecosistemi, le foreste giocano uno ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico".
Ogni giorno, circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti in tutto il mondo per svariate cause tra cui il taglio indiscriminato del legname e una politica sbagliata della gestione dei suoli da destinare ad aree urbane ed agricole.
Per saperne di più vai al sito:
http://www.un.org/esa/forests/2011/2011.html
http://www.legambiente.it/

A proposito noi abbiamo scelto di riciclare la carta , abbiamo prodotto originali e artistici nuovi fogli di carta: riciclando la carta si tutela l'ambiente risparmiando energia e risorse ambientali :


Da 15 alberi si ricavano 1000 kg di carta, riciclando 1000 kg di carta si risparmiano 15 alberi , acqua, energia .....
Ci vediamo venerdi prossimo!!


Nessun commento:

Posta un commento