venerdì 28 gennaio 2011

La Rana Pomodoro

Ciao ragazzi.
Avete mai visto o sentito parlare della Rana Pomodoro?
Devo ammettere che fino ad oggi non sapevo nulla della sua esistenza!
Oggi ho letto un articolo su una rivista che la riguarda: è originaria del Madagascar, ha la livrea color arancio acceso, segnale di avvertimento per i predatori per diffidarli dal cibarsene. Le femmine raggiungono  8-10 cm.di lunghezza  (i maschi sono leggermente più piccoli) e un peso di 200 grammi.
Vive nelle acque degli stagni, passando la maggior parte del suo tempo sotto il suolo, uscendo solo di notte per la ricerca del cibo.
La femmine depone dalle 1000 alle 1500 uova raccolte dentro una massa gelatinosa in grado di galleggiare sull’acqua. La schiusa delle uova avviene in genere dopo circa 36 ore e i piccoli girini, lunghi appena pochi millimetri, completano la metamorfosi dopo 45 giorni dalla nascita. Da piccole, le rane pomodoro hanno una colorazione gialla sul dorso e nera su fianchi e zampe. 
Sta diventando popolare perchè si può allevare facilmente allestendo un terrario abbastanza umido contenete  terreno, corteccia e fibra di cocco ......
Qualche esemplare si può trovare all'Acquario di Genova; l'immagine, invece , è stata tratta dal sito del bioparco di Roma. 

Nessun commento:

Posta un commento