mercoledì 31 ottobre 2012

Buon Halloween ai miei ragazzi .....



www.Cartoline.it

Cari ragazzi .... vi siete mai chiesti perchè una zucca  svuotata della sua polpa è diventata  il simbolo di Halloween? Il suo ruolo è quello di "scacciastreghe" : la tradizione vuole , infatti, che se esposta davanti alle abitazioni gli spiriti maligni non si avvicineranno. La sua usanza si fa risalire ad una leggenda irlandese che vede un certo astuto contadino di nome Jack alle prese col diavolo. Ci sono varie interpretazioni della storia , tutte però conducono ad un promessa strappata al diavolo di non andare mai all'inferno. Quando Jack morì, poichè aveva molto peccato, non fu nemmeno accolto in Paradiso, per cui si dice che , per trovare un luogo dove riposare, vagasse nella sua ricerca nella notte di Halloween .  Gli abitanti dei paesi per tenerlo lontano dalle abitazioni esponevano una "rapa" intagliata con una candela all'interno. La rapa col tempo è diventata "una zucca" ...
Parliamo allora della zucca : la nostra zucca è originaria dell'America Centrale ed appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e include quattro varietà tra cui anche le zucche ornamentali che hanno poca polpa dura come la buccia. Se si lasciano essiccare diventano cave tali da poter contenere liquidi come acqua e vino.
In genere la polpa è poco calorica perchè contiene molta acqua  e pochi zuccheri , è ricca di fibre e di vitamine A e C e betacarotene. Contiene anche molti minerali come potassio, fosforo e calcio.
Della zucca ne gustiamo la polpa, i fiori e anche i semi. In cucina si presta a tantissime ricette tra cui gustose torte e frittelle .... da mangiare davanti ad un bel cartoon di Paperino dal titolo :

Paperino & la notte di Halloween

Siamo alla notte di Halloween e Paperino è intenzionato a fare una enorme scorta di caramelle , dolcetti , lecca lecca e cioccolatini , la vicenda cambia pero' quando i nipotini Qui, Quo e Qua, dopo avere preso un brutto scherzo dallo zio si rivolgono a Nocciola una strega vera che preparerà una pozione potentissima e la userà contro il nostro eroe che starà malissimo.


Nessun commento:

Posta un commento