domenica 22 maggio 2011

IL RE..CICLONE al Polifunzionale di Vignole Borbera

Molti si chiederanno chi sarà questo Re dal nome strano, "Ciclone". E' solo un gioco di parole : il nostro Re, infatti, è il Re del Riciclaggio, è colui che sa rispettare l'ambiente e ha un'infinita pazienza nel selezionare i propri rifiuti inserendoli negli appositi contenitori, è colui che invita i suoi sudditi a seguire il suo esempio ricordando che selezionando, molti di questi potrebbero essere ancora utili risparmiando risorse naturali e tanta energia per la produzione di nuove materie prime. Così si contribuisce anche a dare una mano a  ridurre parte dell'inquinamento  proveniente da discariche ed inceneritori. I nostri ragazzi hanno lavorato al progetto riciclaggio "confezionando" una gran quantità di manufatti utilizzando materiali che diversamente sarebbero finiti chissà dove; dalla loro fantasia hanno preso forma un battello costruito con le lattine di coca cola, un robot confezionato con il domopak, una tenda di tappi di bottiglia, il big ben e la ruota panoramica di Londra, vasetti multicolori, portafoto, cassettiere e molto altro ancora.

  


I ragazzi di IA si sono poi distinti nel riciclaggio della carta: dalle loro mani si sono materializzati nuovi fogli a partire dall'impasto predisposto; con telai, stracci e matterello hanno dimostrato come ottenere un foglio di carta anche in chiave artistica decorandolo con il pout pourry, aghi di pino, rametti essiccati, chicchi di riso colorati ...

Ci rivedremo il prossimo anno con nuove idee ed iniziative per sensibilizzare l'utenza a collaborare con le Istituzioni. Intanto ringraziamo tutti per essere intervenuti con grande partecipazione alla nostra mostra .

Nessun commento:

Posta un commento