mercoledì 12 febbraio 2014

Giochi matematici

Giornata di premiazione dei vincitori per le categorie CE; C1 e C2 delle scuole di Vignole, Borghetto e Rocchetta dell' edizione "Giochi matematici di autunno 2013".
11 i Ragazzi premiati, a loro vanno i complimenti  del Centro Pristem ( e i miei) per i risultati raggiunti e a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé.
Il gioco incrementa le prestazioni in matematica , allena la mente alla ricerca di strategie di soluzione con meno difficoltà, i risultati conseguiti aumentano  il potenziale di motivazione e soddisfazione verso la matematica … che non è poi così arida!!
Dice un grande matematico :

"La maggior parte delle persone ritiene che la Matematica non sia altro che una serie di sgradevoli artifici meccanici, ma questo non è assolutamente vero! per me la Matematica è eccitante, è sensuale. Mi piace, e personalmente ne ricavo più piacere di quanto molta gente non ne tragga dall'arte. Anzi, mi sento come un artista. Mi piacciono le cose belle e queste sono lì, a portata di mano, l'uomo non le deve creare, ma soltanto scoprire. Io rimango sempre stupefatto di fronte alla bellezza della Natura. E la Matematica è Natura. Nessuno può aver inventato l'Universo matematico che è lì e aspetta soltanto di essere scoperto. E' una cosa pazzesca, straordinaria. Ad esempio, la Matematica, attraverso la successione di Fibonacci, mi spiega perché i petali della rosa sono sistemati in un certo modo e io ritengo di provare più piacere di altri nell’osservare una rosa perché conosco queste cose".

 John H. Conway

(Conway è uno dei più geniali e anticonformisti matematici della Princeton University, dove si è trasferito nel 1986, da Cambridge, per occupare la cattedra di Matematica intitolata a John von Neumann.)

Arrivederci alla prossima edizione!


Nessun commento:

Posta un commento