Quelli del "Muretto" .......
Quando qualche mese fa, l'idea di creare un piccolo giornale di classe si fece strada all'interno della nostra classe, le sensazioni iniziali furono di entusiasmo e di disillusione nello stesso tempo.
Se da una parte, la prospettiva di avventurarsi in una attività che andava fuori dalla routine scolastica ci elettrizzava e incuriosiva, dall'altra le incertezze e i dubbi sulla reale capacità di realizzare un vero e proprio giornale simile a quelli che di solito compriamo nelle edicole e troviamo in giro nei locali pubblici, prendevano piede. Il frutto del lavoro di questi mesi , crediamo, abbia finalmente fugato queste perplessità e ha permesso ad ognuno degli elementi della classe di tirare fuori il meglio di sè: dal dibattito sulla scelta degli articoli all'organizzazione del lavoro, dalla ricerca della documentazione all'impegno nella raccolta di dati, foto e interviste, dalla realizzazione delle prime bozze alla trascrizione al Pc; è stato un gran bel da fare! E speriamo di aver fatto bene!
Abbiamo cercato di toccare svariati aspetti : di attualità e approfondimento, di interesse generale e locale, di impegno e di svago rivolgendoci ai nostri compagni della scuola di Vignole Borbera, ma anche a chi, giovani o adulti, voglia conoscere il punto di vista sul mondo che li circonda, di un gruppo di ragazzi delle medie .... quelli della IIA di Vignole Borbera!
Nessun commento:
Posta un commento