martedì 14 febbraio 2012

Il poster della matematica

In questi giorni con le classi IIA e IIIB stiamo ripercorrendo un pezzettino di storia del pensiero scientifico con alcuni grandi personaggi  che hanno contribuito allo sviluppo delle scienze. Su alcuni blog, Matematicamedie e La nostra matematica, è stato pubblicato il "POSTER della MATEMATICA", che io conoscevo già : qualche anno fa lo avevo stampato ed esposto in classe.
Riporto la presentazione del Poster fatta da uno degli autori, Anna Maria Arpinati, che potete leggere sul sito di "Fardiconto": "Il  poster vuole, in estrema sintesi, collocare le principali scoperte in campo matematico entro il flusso degli eventi storici più importanti del mondo occidentale: dal 3000 avanti Cristo al 2000 dopo Cristo.
Particolare importanza nel cartellone assumono alcuni loghi, sistemati a fianco di date importanti dal punto di vista matematico. Obiettivo di questi loghi è quello di far capire al lettore come importanti scoperte  matematiche siano intimamente connesse ad evoluzioni del pensiero umano in diversi campi, quali ad esempio: la musica, l'astronomia, la fisica, la chimica, l'informatica, la teoria della scienza delle telecomunicazioni, la statistica, ... eccetera."

La dimensione originale cartellone è di 200 cm x 50 cm , è stato diviso in sette pagine da stampare su foglio standard (A4, A3, A2) e da affiancare per ottenere lo striscione originale. Fu presentato in una Edizione speciale per il Convegno Nazionale “L’insegnamento della geometria oggi e domani



 Il Poster può essere scaricato al seguente Link (Fardiconto) in formato pdf. Intanto ecco pubblicata la prima pagina.

1 commento:

  1. Lavori intelligenti..La scuola che funziona!!! Finalmente grazie alla Prof. Beato che opera sempre puntando all'avanguardia.

    RispondiElimina