sabato 14 gennaio 2012

Lettera a Gino Strada

Caro Luigi (detto Gino) Strada,


scrivo a lei perché di "grandi", in questo mondo, ce ne sono tanti, di buoni un po' meno e di veri non parliamone; la ritengo, pertanto, una delle poche persone con un'ampia visione della situazione globale, non camuffata da ideologie politiche e , per essere dov'è, avrà anche una testa non indifferente.
Da come l'ho capita io, lei è una persona che non si ferma alle apparenze, mi sembra un uomo che non guarda se cura un poveraccio o un riccone, se da un fronte o dall'altro, lei va sul profondo, se la ferita è profonda, ma non solo ...
Quello che volevo trasmetterle, per capire se è corretto, è che lei cura tutti indiscriminatamente perché, a mio avviso: "Siamo tutti uguali, magari proprio per la somma di valori diversi!" e poi avrà anche una grande passione per farlo ... Giusto?
Con lei nei miei pensieri ci sono anche altri personaggi : Mario Monti, Massimo Gramellini, Silvio Berlusconi e ultimo, non certo per importanza, Benedetto XVI, di cui ripenso le loro proverbiali frasi :
"Salviamo l'Italia ...", con tutte quelle manovre e quei decreti; speriamo bene!
" Viviamo di sensazioni forti e non di sentimenti veri" ; stupefacente!
" Viva la Gnocca! "; lo penso anch'io ma abbiamo ruoli decisamente diversi!
" Che Dio ci benedica!" ; ne abbiamo veramente bisogno!
La crisi io la avverto solo indirettamente, nel senso che basta accendere la tele "sull'uno" alle "8tto" di sera, e finché non mi tolgono la wihi, i giochi per la wihi, il mangiare e il sonno io sto tranquillo, cercando di vivermela al meglio, poi si vedrà!
Lei cosa pensa per il futuro? Io vorrei iniziare a prenotare un posto tra i Pirenei, perché lì, e solo lì, si può resistere sa ... alla Fine del Mondo, il 21 dicembre 2012, l'ho sentito alla televisione, che simpatia!!
Poi penso, detta velocemente, senza filtri nè censure: Non m'importa se le dovessi togliere il lavoro,e lei  scommetto sarebbe d'accordo con me nell'affermare : BASTA GUERRE! (fino alla fine del mondo, 21 dicembre, e se c'è un oltre, come sono convinto che sia, OLTRE!)
Questo futuro cosa ci riserverà ? Questa è la grande incognita che, quasi ogni giorno, si pone l'umanità, umanità che passa il suo presente a rimpiangere il passato e ad immaginare, attendere e disperarsi per il futuro.
Ho notato che in tanti si disperano con le mani in tasca, invece lei, da come mi ha superficialmente spiegato la mia cara mamma, è una di quelle persone che fa parte della voce della ragione che finisce sempre in minoranza. Come diceva il mio caro compare Rusty nell'allettante libro "La notte di Dracula" di Max Keller: "Il mondo non sta prendendo una bella traiettoria, sta andando verso il losco, sporco pieno di soldi".
Sa?! Il suo ospedale da campo, quello di EMERGENCY, mi sembra un po' il Limes tra passato e futuro, mi sembra quello che fa il confine; quasi come se un bambino o un adulto si fa male nel passato, viene a farvi visita e voi che fate? Vi fate in quattro per procurargli il "PASS" per il futuro, come foste impiegati di una biglietteria, di solito ci riuscite, no!?
by Mattia
Anche se a volte come in tutte le cose, anzi peggio, le situazioni sono molto difficili e la cosa sfugge di mano; certe volte il FATO è crudele e talvolta non permette di andare avanti oltre il limite, oltre il Limes, oltre il suo ospedale, oltre la MORTE.
Tanti Saluti e Buon Futuro.
Mattia G. IIA
P.S. Nella prossima lettera che scriverò la prego di concedermi di darle del "tu", tutti questi verbi in terza persona, non mi fanno capire più niente!

Nessun commento:

Posta un commento