martedì 14 giugno 2011

Missione da compiere sulla via del Sale:

 IL CASTELLO DELLA PIETRA

Il 16 maggio ci siamo recati (classe IA) a Vobbia, un piccolo paese dell'entroterra ligure, per incontrare i "ragazzi" della scuola primaria : 17 alunni che costituiscono la pluriclasse unica di questa scuola!

Ci siamo già incontrati nel dicembre scorso, quando un mattino sono venuti a trovarci accompagnati dalle loro maestre e noi li abbiamo accolti con i nostri lavori preparati alla LIM, concludendo la mattinata con una gustosa merenda.

Lo scambio culturale ha previsto la visita al Castello della Pietra risalente all'anno 1000 : una straordinaria fortificazione della Liguria, che  può essere considerata il capolavoro dell’architettura castellana della Valle Scrivia. Per chi lo osserva da lontano appare incastrato tra due torrioni rocciosi ( puddinga) dominante la valle sottostante e il circondario del parco naturale dell' Antola. Per visitarlo bisogna fare un lungo tragitto a piedi nel sentiero tracciato per arrivare fin su e, arrivati in cima, si può godere dello spettacolo dell' Appennino Ligure.
La guida, lassù, ci ha raccontato la sua storia mostrandoci le varie sale e le leggende  misteriose come quella del ponte Zan. Sono stati però i bambini a volerci narrare la storia di questo antico ponte medioevale, fatto costruire da un castellano di nome Zan che diede l'incarico al diavolo in persona .... ( che storia da brivido!!!)


Alla fine della visita siamo tornati in paese, le maestre ci hanno offerto un delizioso pranzo al sacco e alcuni dolcetti. La visita non era ancora giunta al termine, infatti ci  ha accolto  la "storica " del paese, la maestra Maria Ratto che, attraverso gli antichi  quadri e  documenti ci ha raccontato l'interessante storia dell'Oratorio.
Poi non c'è più  stato tempo, è arrivato il pulmino per riportarci a Vignole, ci siamo salutati con la promessa di risenterci il prossimo settembre per organizzare altri momenti d'incontro e di lavoro, per continuare a  ... gemellarci.
Ciao e arrivederci a settembre.
(Per saperne di più sul Castello vai al link : luoghi misteriosi - Castello della Pietra).
Gli alunni di IA

Filastrocca del Castello della Pietra

Filastrocca del Castello
che di tutti è il più bello.

Che tra due rocciosi torrioni
dona ai turisti magniche emozioni.

Che appare davvero imponente,
col sole, la neve, la pioggia battente.

Che rimanda a leggende misteriose
di prodi cavalieri e leggiadre spose.

Che racconta un'antica storia
che di molti è gradita memoria.

Che della meravigliosa e inconsueta valle è l'emblema audace
di donne e uomini a cui vivere con quotidiano coraggio piace

in una realtà non sempre facile e felice
che al loro caparbio carattere però s'addice.

Maestra Ratto Laura
Vobbia

Nessun commento:

Posta un commento