sabato 27 febbraio 2010

L'enorme iceberg dell'Antartico

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa :un iceberg vasto quanto il Lussemburgo, lungo 78 km e largo fino a 39 km , si è staccato dall'Antartico orientale all'inizio di questo mese; gli scienziati sono preoccupati perchè potrebbe compromettere la vita marina nella regione, sarebbe , infatti, più difficile per le colonie di pinguini imperatore della zona trovare cibo.
"E' una zona molto attiva per la crescita delle alghe, in particolare in primavera", ha spiegato il dottor Neal Young da Australia-based Antarctic Climate and Ecosystems Co-operative Research Centre."Ci sono le colonie di pinguini imperatore a circa 200-300km di distanza a ovest che migrano in questa zona alla ricerca di cibo e anche per ottenere l'accesso al mare aperto. "Ora ci sono due enormi iceberg che - end to end - creano una recinzione di circa 180 km
modificando la geografia della zona e l'equilibrio salino che potrebbe influire sull''andamento delle correnti oceaniche a sud del Pacifico" .
Questo evento è attentamente monitorato dagli scienziati per l' impatto sugli oceani e sull'ecosistema : studiare questo laboratorio naturale può aggiungere altre conoscenza sul funzionamento del sistema antartico.


Questo è il video del 26 febbraio.
Fonte: BBC


Nessun commento:

Posta un commento