sabato 30 gennaio 2010

Per incominciare ......


DINOSAURI

Un'equipe dell'Univeristà di Bristol ha effettuato uno studio sul Sinosauropterix (pubblicato sulla rivista Nature) determinandone il colore. Il dinosauro piumato fu scoperto in Cina circa 15 anni fa ed era a fasce bianche ed arancioni, possedeva una coda ad anelli dove si alternavano i due colori. Visse nel Cretaceo tra 45 e 65 milioni di anni fa, era lungo circa 1m. Sembra che sia stata la "prima lucertola cinese" con le ali, questo il significato del suo nome.
Sulla rivista Nature viene fatta anche la descrizione del primo uccello noto con il becco e dotato di una struttura adatta al volo con le piume a macchie bianche, nere e arancioni. Il suo nome, Confuciusornis, è stato dato in onore di Confucio.
La tecnica per risalire ai colori è spiegata nella stessa rivista da Michael Benton, resposabile della ricerca, sono state esaminate al microscopio elettronico le tracce dei pigmenti rimasti nelle piume fossilizzate, da questi studi anche la certezza della presenza delle piume che sembra servissero a mantenere la temperatura corporea.
Studiando le tracce dei pigmenti, da un'altra ricerca effettuata sulle conchiglie fossili rinvenute nella Marcia Spagnola, si è giunti alla conclusione che anche gli uomini di Neanderthal si ... truccavano, tuttavia l'uso dei pigmenti non aveva solo funzione estetica ma serviva per proteggersi dalle infezioni batteriche.

(Fonte: La Repubblica)

Nessun commento:

Posta un commento